Il progetto ha come obiettivo la riqualificazione complessiva e la predisposizione per un successivo riutilizzo, di un intero compendio immobiliare costituito da terreni che sino ad oggi sono stati utilizzati per svolgere diverse attività: cave, discariche e attività di recupero con rifiuti speciali.
L’area complessiva (35 ettari circa) interessata dal progetto è ubicata nel Comune di Frugarolo (AL) e per una piccola porzione nel Comune di Casal Cermelli. La località è conosciuta con il nome di Cascina Pitocca. Per localizzarla visivamente cliccare qui e qui.
Il progetto prevede:
la chiusura dell'attuale discarica per rifiuti inerti e la sua immediata riqualificazione;
la rinuncia alla vecchia autorizzazione di recupero ambientale con rifiuti speciali;
la cessazione definitiva delle attività di estrazione e la sostituzione delle modalità di ripristino finale delle aree di cava con un nuovo progetto di discarica per solo alcuni (10) rifiuti (non pericolosi - non industriali - non urbani tal quali - non putrescibili) preventivamente definiti ed individuati, per provenienza e caratteristiche, in modo da contribuire alla sostenibilità ambientale e sociale dell’iniziativa;
il riempimento dei vuoti di cava, la risagomatura morfologica dell’area e la sistemazione finale dell’intero compendio a verde piantumato e boscato, funzionale ad un suo futuro riutilizzo;
la predisposizione delle aree e la realizzazione d’infrastrutture e opere d’urbanizzazione finalizzate alla creazione di spazi urbanizzati fruibili ed appetibili per nuove attività. (Cliccare su Ripristino Ambientale)
© 2018 La Filippa 2.0 - P.I. 02520560992 --- powered by pulsante