proponenti

La Società titolare del progetto è La Filippa 2.0 controllata dalla famiglia Vaccari di Valenza Po.

La storia imprenditoriale di questa famiglia nasce a Valenza Po alla fine del 1800. 

Angelo Vaccari, soprannominato Jolly (cliccare per aprire l'immagine), nato nel 1930 e scomparso nel 2010, alla fine degli anni '50 ha realizzato a Cairo Montenotte (SV) una fabbrica di laterizi in continuità con la vecchia fornace di mattoni e tegole costruita da suo nonno a Valenza.  

Massimo (cell. 348/9004914) e Carlo (cell. 348/6011470) Vaccari (classe 1962 e 1965) entrano in azienda negli anni ‘80 e, prevedendo la crisi dell’edilizia e la saturazione del mercato immobiliare ligure, diversificano le loro attività investendo nel settore della Green Economy attraverso la loro azienda TRICICLO: "un laboratorio d’idee che, con la loro realizzazione, diventa fabbrica di futuro". 

La Filippa 2.0, attraverso i suoi soci, è quindi solidamente fondata su competenze ed esperienze in tema di sviluppo sostenibile finalizzato alla valorizzazione delle risorse e del territorio, alla tutela dell’ambiente e al miglioramento della qualità della vita di residenti e di turisti. Tale bagaglio generazionale di esperienza e di valori d’impresa, espresso anche nella gestione sostenibile di cave e di discariche è dimostrato - in particolare - dalla realizzazione e dal successo di un’iniziativa imprenditoriale assolutamente innovativa, costituita dall’attività de La Filippa srl di Cairo Montenotte, operativa da più di 10 anni, di cui La Filippa 2.0 srl rappresenta un’evoluzione. (link Galleria Fotografica)

Un’altra recente iniziativa degli stessi soggetti, che ne attesta anch’essa la creatività, la competenza e la sensibilità, è STOPFLOOD; nata nel 2013, questa loro azienda si occupa di proteggere persone e beni dai disastri provocati dalle alluvioni. 

Composizione societaria de La Filippa 2.0: 

  • 89% Triciclo S.r.l.(interamente posseduta da Massimo e Carlo Vaccari) 
  •   5%  La Filippa srl (interamente posseduta dalla Famiglia Vaccari )
  •   6%  Ing. Federico Poli (Direttore Generale e Direttore Tecnico de La Filippa con esperienza ultraventennale nella progettazione e nella gestione di discariche)

La famiglia Vaccari considera la trasparenza un valore di fondamentale importanza per costruire relazioni - positive e costruttive - nei territori nei quali lavora e investe. Le informazioni sulla Società e sui soci sono quindi disponibili anche attraverso la consultazione di documenti ufficiali. (cliccare su Visura Camerale La Filippa 2.0 - Visura Camerale La Filippa - Visura Camerale Triciclo)

No, nessuna azienda o cittadino locale partecipa all’iniziativa.

Il proponente è la Società La Filippa 2.0 i cui soci sono indicati nella precedente risposta (n.ro 01), attraverso la quale è possibile consultare anche le relative visure camerali.

Le aree di progetto sono state vendute alla Società proponente a prezzi di mercato, tenuto conto del basso valore delle stesse già interessate da attività di cava e discarica (in via d’esaurimento). 

In fase di trattativa i venditori delle aree hanno voluto conoscere il progetto per accertarsi che l’iniziativa sia sostenibile e non pregiudizievole per il territorio. In particolare alcuni di loro (Cermelli) che vivono con le loro famiglie ai confini dell’area hanno richiesto garanzie per non avere pregiudizi sulla qualità della vita e sul valore economico dei loro immobili.

Vuoi fare la tua domanda? Scrivi a info@lafilippa2.it


© 2018 La Filippa 2.0 - P.I. 02520560992 --- powered by pulsante